Come scegliere la casa di produzione video

18 Novembre 2021
Posted in News
18 Novembre 2021 Visionaria Film

Come scegliere la casa di produzione video

Come è ormai noto, i video rappresentano oggi alcuni tra i più importanti strumenti di marketing per la promozione di brand, prodotti e servizi. Tuttavia, in un momento storico in cui si presta massima attenzione alla qualità delle realizzazioni, scegliere la casa di produzione video più adeguata alle diverse esigenze va considerato uno step fondamentale per dare vita a progetti di successo.

Le agenzie di produzione video alle quali ci si può rivolgere oggi sono ovviamente numerosissime: come possiamo dunque orientarci al meglio ed effettuare una scelta consapevole?

Prima di raccontarti quelli che consideriamo gli step essenziali per scegliere la casa di produzione video adatta alle tue esigenze, vogliamo ricordarti perché spot pubblicitari, web series, motion graphics e video aziendali occupano un ruolo di primo piano nelle strategie di marketing.

La ragione è semplice: sono in grado, più di qualunque altro strumento multimediale, di avvicinare lo spettatore al prodotto, al servizio o al brand, di coinvolgerlo in una narrazione e creare con lui un legame basato su un’esperienza emozionale del tutto unica e personale. Inoltre, video di alta qualità, ben progettati in termini narrativi e ben realizzati possono oggi diventare strumenti di viral marketing potentissimi quando condivisi sulla rete e sui social network, trasformando un progetto in un vero e proprio fenomeno digitale.

Ti sei mai chiesto come avviene il processo di produzione video?

Per capire come scegliere la giusta casa di produzione video è importante prima di tutto avere un’idea di cosa significhi dare vita a contenuti di questo tipo, siano essi spot pubblicitari, video aziendali, relativi a un evento oppure presentazioni di prodotti.

Riassumendo in breve, un video nasce a partire dall’ideazione di un soggetto e dalla stesura di una successiva sceneggiatura, per poi passare alla delicata fase di pre-produzione. Questa comporta la scelta della location, l’eventuale casting e la preparazione dello storyboard. Si passerà poi alla realizzazione di eventuali scenografie e costumi e solo a quel punto arriverà il momento dello shooting, il cosiddetto “girato”.

Una volta terminato questo step inizierà la fase di post-produzione, ancora più complessa di tutte le precedenti perché implicherà la selezione e il montaggio delle scene, la correzione dei colori, l’eventuale creazione di effetti speciali, la sincronizzazione dei voice-over o dei doppiaggi, l’inclusione dell’eventuale colonna sonora e così via.

Come avrai senza dubbio capito, il video “finale” è quindi il risultato di un processo lungo e molto articolato, che ha necessariamente bisogno del supporto di specialisti qualificati, con la giusta esperienza e in possesso delle attrezzature più adeguate a dare vita a un prodotto finito di massimo valore.

Un video di successo è sempre una storia ben raccontata

Specialmente quando si parla di spot pubblicitari, quelli di maggiore successo sono il risultato di una combinazione perfetta tra agenzia creativa e casa di produzione video che ha dato vita a messaggi, slogan, visual memorabili e, più in generale, a comunicazioni indimenticabili.

È questo il motivo per cui, prima ancora di scegliere la casa di produzione video, è sempre opportuno definire gli obiettivi di marketing e i target che si intendono raggiungere. Soltanto a partire da questo punto diventerà più semplice individuare i partner che potranno accompagnarci nella nostra avventura, sia essa il lancio di un prodotto, la costruzione di brand awareness o la comunicazione di una brand purpose.

La risposta si nasconde nel mix tra talento e competenza tecnica, che è sempre alla base del miglior storytelling possibile.

Giocare al ribasso non paga mai, tantomeno nella realizzazione di video

Quando le agenzie di produzione video vengono selezionate prestando attenzione soltanto al budget o peggio ancora giocando al ribasso, è assai improbabile riuscire a ottenere tutte le caratteristiche fondamentali per dare vita a un outcome di successo. La casa di produzione video è infatti l’humus in cui i progetti crescono ed è l’elemento che condiziona la reale riuscita delle strategie di comunicazione, perché offre gli strumenti indispensabili per trasformare un processo creativo in un risultato tangibile.

Il prezzo non dovrebbe quindi mai essere la discriminante di partenza per scegliere né tantomeno scartare un partner professionale. Quando si parla di creazioni video di alto livello, ci sono inoltre almeno tre ulteriori fattori, per così dire, pratici a cui è comunque possibile fare riferimento.

Il primo riguarda la presenza, nell’agenzia di produzione video, di un regista cinematografico e di un direttore della fotografia: due figure altamente specializzate che sapranno fare la differenza tra un prodotto amatoriale e un video professionale, di massimo impatto e di eccellente fattura tecnica. Meglio quindi evitare un videomaker che, da solo, sostiene di potersi occupare di ogni singolo step del progetto!

Il secondo risiede nella possibilità di realizzare colonne sonore e musiche originali per la creazione che abbiamo in mente. L’importanza della musica è molto evidente in qualunque video, perché nulla come il “suono” è un’esperienza sensoriale che condiziona la nostra percezione di una narrazione, di una storia e quindi, in definitiva, anche di un prodotto. Non è difficile immaginare il valore aggiunto che porterebbe a un video la creazione di musiche originali, realizzate ad hoc!

Infine, nella selezione delle case di produzione video è sempre opportuno valutare la completezza dell’offerta, che dovrebbe includere anche lo sviluppo del soggetto e magari anche della creatività. Si parlerà in questo caso delle cosiddette “case di produzione full-service”, ossia che non si occupano soltanto della realizzazione tecnica del video ma anche della parte più creativa necessaria a dare vita a un prodotto vincente.

In conclusione, qualunque video content di qualità è una sinergia di così tanti dettagli delicati che scegliere la giusta casa di produzione equivale a garantirsi la collaborazione di partner disponibili e competenti, oltre che gli strumenti migliori per ottenere un risultato vincente.

C’è altro a cui dovremmo prestare attenzione? Secondo noi, molto importante è e rimane il fattore umano, inteso come capacità di comunicare e ascoltare, comprendere e trasformare, interpretare e tradurre una visione in un progetto reale.

Perché una casa di produzione video è prima di tutto un partner creativo e non un semplice fornitore.

Visionaria Film: il tuo partner creativo per la realizzazione di video a Milano

Visionaria Film è l’agenzia che si occupa di realizzazione video a Milano e in tutta Italia e che, oltre a metterti in condizione di dare vita a video content di straordinaria qualità, si propone anche come partner creativo per trasformare ogni tua visione in un progetto vincente.

Da sempre, in Visionaria Film valorizziamo le opportunità, dedicandoci non solo alla realizzazione di spot pubblicitari, che restano il nostro core business, ma anche a progetti importanti per il settore digital content, corporate video, format TV e docufilm. Il 2021 non è ancora finito, e abbiamo già realizzato oltre duecentocinquanta contenuti video per aziende, enti pubblici e canali televisivi. E abbiamo anche fatto in tempo a vincere quattro premi: tre Mediastar nel solo 2021 e il 52° Key Award.

Non vediamo l’ora che anche tu entri a far parte del nostro portfolio: sei pronto a contattarci per i tuoi video a Milano?

Home » News » Come scegliere la casa di produzione video

Visionaria Film Srl
P.IVA 09490500965 – REA: MI-2093665
Via Francesco de Sanctis, 32 – 20141 Milano (MI)
Scarica la brochure