Realizzazione video: quali sono le tendenze a cui prestare attenzione?

8 Febbraio 2022
Posted in News
8 Febbraio 2022 Visionaria Film

Realizzazione video: quali sono le tendenze a cui prestare attenzione?

Qualunque agenzia di comunicazione è consapevole del ruolo centrale che la realizzazione di video aziendali professionali gioca oggi in una strategia di marketing. Nel 2021, le aziende italiane che percepiscono come prioritaria una comunicazione video autorevole ed evoluta sono arrivate al 55%, e tale percentuale è destinata ad aumentare ulteriormente nel prossimo futuro.

Specialmente se si considera che, in un mese soltanto, vengono prodotti più video per il web di quanti ne siano stati realizzati per la televisione negli ultimi trent’anni, è facile intuire la ragione per cui le aziende abbiano aumentato sistematicamente i loro investimenti in digital advertising.

In termini di analisi di mercato, scopriamo inoltre che il 2021 ha mostrato una crescita di più del 20% negli investimenti pubblicitari rispetto al 2020, con televisione e piattaforme digitali in testa. In particolare, l’advertising in rete è aumentato del 4% nel 2020 e ha raggiunto il 43% degli investimenti totali, superando quelli stanziati per la televisione (41%).

Le quattro tendenze chiave nella produzione di video professionali d’impatto

Sia che si tratti di realizzazione di video aziendali che di branded content, le tendenze relative alla produzione di video (ad esclusione degli spot TV) si adeguano ai budget stanziati, ma anche e soprattutto alle evoluzioni tecnologiche e alle esigenze e desideri dei consumatori.

I social media sono piattaforme capaci di influenzare in modo massiccio il modo in cui l’agenzia di produzione video concepisce e realizza video professionali e, secondo gli esperti, sono almeno quattro i trend a cui prestare attenzione per ottenere video content di massimo impatto.

Vediamo insieme quali sono!

Il video verticale

Lo smartphone è diventato il medium più utilizzato sia per navigare in rete che per guardare video. Non è quindi un caso che la domanda di video fruibili in mobilità abbia subito un’impennata, né tantomeno che nel 2020 più del 75% dei video sia stato guardato su un dispositivo mobile.

L’agenzia di produzione video e l’azienda si adeguano quindi di conseguenza, inserendo nelle loro strategie di marketing video verticali di breve durata che, con il loro formato 9:16, riempiono completamente il display dello smartphone.

Il Motion Graphics

Il Motion Graphics è la seconda tendenza a cui prestare attenzione nella realizzazione di video aziendali professionali. Il principale vantaggio di questa tecnologia risiede nella sua assoluta libertà creativa, ma anche nella velocità di realizzazione.

In pochissimo tempo e con investimenti contenuti, è possibile ottenere divertenti sketch video in grafica 2D ma anche suggestive sequenze video tridimensionali, perfette sia per canali web come i siti web o i social media, sia per la televisione.

Il Social Corporate, ossia il video aziendale

Si tratta essenzialmente della produzione di video aziendali. Se, un tempo, questo tipo di content era impiegato internamente all’azienda oppure condiviso con professionisti e partner in occasione di fiere ed eventi di settore, oggi deve necessariamente prevedere una platea e una distribuzione più ampie, inclusa quella presente sulle piattaforme social.

Di norma, un video aziendale professionale ha una durata variabile dai 60 ai 90 secondi, ma le tendenze indicano un aumento nella richiesta di contenuti più lunghi (addirittura tra i 10 e i 30 minuti), che assicurano un’efficacia narrativa ancora maggiore.

I webinar e i video tutorial

Sono l’ultima – ma non meno importante – tendenza che le aziende dovranno tenere in considerazione quando decidono di rivolgersi a un’agenzia di produzione video per la realizzazione di questo genere di contenuti.

Specialmente negli ultimi due anni, eventi aziendali, conferenze stampa, meeting, convention e corsi sono stati sostituiti da webinar, video tutorial e lezioni online distribuite sia gratuitamente che a pagamento su piattaforme come YouTube, Vimeo e LinkedIn. Anche ora che il cosiddetto “new normal” è finalmente iniziato, questi strumenti continuano tuttavia a rivelarsi importanti nelle strategie di marketing delle aziende e richiedono quindi un approccio professionale e una qualità decisamente più elevata rispetto al passato.

Visionaria Film: l’agenzia di produzione video perfetta per la tua strategia di marketing

Visionaria Film è l’agenzia di produzione video a Milano che supporta le aziende nella realizzazione di video professionali curati in ogni dettaglio: contenuti pertinenti, immagini di alta qualità, massima attenzione all’ideazione dello storytelling si uniscono alla nostra lunga esperienza nel settore per dare vita a filmati capaci di creare empatia, generare relazioni, aumentare la fiducia nel brand e suscitare emozioni.

Ci occupiamo di produzione di video aziendali professionali ma anche di spot pubblicitari e Motion Graphics, mettendo a disposizione di chi ci sceglie un pacchetto di servizi, soluzioni e competenze completo per rispondere alle più evolute e sfidanti esigenze di marketing

ItalianoEnglishFrançaisEspañolDeutschPortuguêsРусскийالعربية简体中文

Visionaria Film Srl
P.IVA 09490500965 – REA: MI-2093665
Via Francesco de Sanctis, 32 – 20141 Milano (MI)
Scarica la brochure